Può aiutare a regolare la glicemia
Lo zenzero è spesso apprezzato per le sue proprietà lenitive, ma uno dei suoi più sorprendenti effetti benefici sulla salute è anche quello di contribuire a regolare la glicemia. Questo riduce i sintomi negativi della glicemia alta che, se non trattati, possono portare a problemi più seri di salute, come il diabete.
Il diabete è una malattia piuttosto comune oggigiorno, e il nostro stile di vita ne è responsabile! Si tratta di una condizione metabolica con la quale alcune persone sono nate e che altre invece sviluppano nel tempo. Il diabete di tipo 2 rappresenta oltre il 90% delle diagnosi di diabete. Una delle cause del diabete è l’iperglicemia cronica – termine clinico per indicare la glicemia alta. Se riuscissi a regolare i tuoi livelli di glicemia, avresti meno probabilità di incorrere in iperglicemia cronica che, nel tempo, può portare al diabete.
Uno studio condotto su adulti affetti da diabete di tipo 2 ha rivelato che un regime giornaliero di zenzero in polvere ha condotto ad un drastico calo del 12% della glicemia a digiuno. È stato anche dimostrato che lo zenzero è in grado di ridurre la glicemia in donne affette da diabete gestazionale.
Dato che lo zenzero riduce i livelli di zucchero nel sangue, è sicuro affermare che questa spezia aiuta a regolare il sistema mente-corpo, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia e prevenendo l’iperglicemia cronica.